Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da s e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Settaggio basso elettrico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche di lavoro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Nov 26, 2020 4:22 am    Oggetto: Ads

salvino

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 8:47 am    Oggetto: Settaggio basso elettrico Rispondi citando

Buongiorno !! Amici !! Devo approfittare della vostra esperienza per un problema di settaggio basso elettrico. Ho comprato un basso della Melody mod.precision natural anni 70 con pick up di marzio ,ho incominciato il restauro ma la cosa che mi e' saltata subito all'occhio son state le corde visivamente decentrate rispetto l'asse del manico in pratica il sol sta sul bordo limite inferiore della tastiera mentre il mi e' rientrato dal bordo superiore un po troppo.Mi e' stato detto che avrei risolto svitando il manico e centrarlo spostandolo facendo gioco con le viti,ma il manico e' dritto e non ha gioco,ho controllato con una riga di precisione e sembra che il ponte di attaco corde sia spostato verso il basso di mezzo cm portando quindi alle 4 corde lo spostamento descritto. Mi domando e' possibile un difetto di fabbricazione ?? posso risolvere spostando il ponte ??? I melody anni 70 potevano avere questa tipologia di difetto ???
Grazie !!!

mystral1320

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2017 7:16 pm    Oggetto: Re: Settaggio basso elettrico Rispondi citando

salvino ha scritto:
Buongiorno !! Amici !! Devo approfittare della vostra esperienza per un problema di settaggio basso elettrico. Ho comprato un basso della Melody mod.precision natural anni 70 con pick up di marzio ,ho incominciato il restauro ma la cosa che mi e' saltata subito all'occhio son state le corde visivamente decentrate rispetto l'asse del manico in pratica il sol sta sul bordo limite inferiore della tastiera mentre il mi e' rientrato dal bordo superiore un po troppo.Mi e' stato detto che avrei risolto svitando il manico e centrarlo spostandolo facendo gioco con le viti,ma il manico e' dritto e non ha gioco,ho controllato con una riga di precisione e sembra che il ponte di attaco corde sia spostato verso il basso di mezzo cm portando quindi alle 4 corde lo spostamento descritto. Mi domando e' possibile un difetto di fabbricazione ?? posso risolvere spostando il ponte ??? I melody anni 70 potevano avere questa tipologia di difetto ???
Grazie !!!

Premetto che il mio campo altro e non so darti dati storici a rispetto. Di solito i manici di bassi elettrici e chitarre elettriche posseggonu un truss rod che serve a mantenere l'asset della corde.

Il basso esercita una tensione assai discreta sul manico e devi pertanto prestare molta attenzione al suo aggancio sulla cassa che pu aver ceduto. Oppure anche la cassetta di aggancio delle corde sulla cassa che s' spostata dal suo posto originale dovuto a cedimento del legno o altri problemi...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche di lavoro Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: