Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A volte ritornano!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La chitarra
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Gen 16, 2021 11:16 am    Oggetto: Ads

umbaz

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 5:46 pm    Oggetto: A volte ritornano! Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Dopo tanti anni (con intermezzo di molti strumenti elettrici) sono tornato a costruire acustico. La mano non c'è più e sto reimparando quasi tutto da capo. Questa classica è il mio secondo tentativo di tornare nel mondo della vera liuteria; il primo è stata una Martin 000 che, pur orrenda sul piano estetico, suona niente male. Anche questa suona ma è zeppa di errori. Posto alcune foto per farmi dire di lasciar perdere la liuteria e tentare con l'ippica. Non ho pensato a documentare la costruzione (ma forse è meglio così) I legni: tavola in abete Fiemme, fasce e fondo in ciliegio, manico in mogano.

L'ultima modifica di umbaz il Lun Giu 01, 2015 10:14 am, modificato 5 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
umbaz

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 5:50 pm    Oggetto: A volte ritornano! Rispondi citando

Ooops! Ho caricato alcune immagini su Imageshack ma devo essermi incartato e l'operazione è andata a vuoto, tranne la prima immagina (davvero poco significativa). Mi studierò la tecnica e riproverò. Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio sarebbe ben accetto.
mystral1320

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Caricale su imagetime o altre piattaforme simili! Su Imageshak dopo un po' se non sganci ($$$) te le tolgono!!!

umbaz

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse ci sono: ho caricato 10 foto su Sitohd. Mi scuso per la scarsa qualità di certe immagini, ma la mia mano è quella che è; dovete prendermi così. Ecco il link, sperando che funzioni.
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

salvatore catania

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello l'abete!
Direi che è uno strumento molto buono. E poi l'importante è che abbia un bel suono.

Se posso permettermi: cura un po di più l'estetica della tastiera, non far vedere quei vuoti sotto il fret; alla prossima basta un po di polvere di ebano e colla prima di inserire il tastino. E arrotonda un po l'osso del ponte lato zocchetta altrimenti l'angolo vivo sega le corde.
Complimenti.
umbaz

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Salvatore, in questo caso il "molto buono" sei tu più che lo strumento. Hai ragione sul curare l'estetica della tastiera: in effetti il lavoro l'ho fatto su quella parte di tastiera che esce dalla cassa; il resto è stato dimenticato! Provvedo subito.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La chitarra Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: