Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Primo violino Giuseppe45
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Strumenti ad arco
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Nov 26, 2020 3:44 am    Oggetto: Ads

Giuseppe45

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 10:38 am    Oggetto: Primo violino Giuseppe45 Rispondi citando

Ho seguito con molto interesse gli interventi di Mystral e il violino passo passo di Pierpa, vorrei postare delle foto. Qual'è il sistema migliore per inserire foto? un saluto a tutti Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mystral1320

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 11:12 am    Oggetto: Re: Primo violino Giuseppe45 Rispondi citando

Giuseppe45 ha scritto:
Ho seguito con molto interesse gli interventi di Mystral e il violino passo passo di Pierpa, vorrei postare delle foto. Qual'è il sistema migliore per inserire foto? un saluto a tutti Very Happy
¨

Ciao Giuseppe,
quando crei un post o rispondi ad un altro post, sotto la finestra dove digiti il testo ci sono 3 link (sono quelli blu.azzurro sottolineati, per intenderci). I PRIMI DUE (ImageShack e ImageTime) ti deviano a quei due siti sui quali puoi caricare GRATIS le immagini.

Personalmente preferisco ImagesTime ma uno vale l'altro. Devi caricare le immagini secondo le indicazioni che appaiono su quella pagina E ASPETTARE finché sono caricate e che ti venga data la parte di codice da copiare nel post di liuteriaitalia. STA SCRITTO CHIARAMENTE il tipo di codice: per forum, per forum da immagine piccola a immagine grande, ecc....

Pietro

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto chiare le indicazioni del maestro Mystral che ringrazio in quanto possono venire buone pure per il sottoscritto che si vede spesso cancellare le immagini (vedi la chitarra decacorde) senza capirne il perché.

Cordialità - Pietro -
Profilo Invia messaggio privato
mystral1320

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pietro ha scritto:
Molto chiare le indicazioni del maestro Mystral che ringrazio in quanto possono venire buone pure per il sottoscritto che si vede spesso cancellare le immagini (vedi la chitarra decacorde) senza capirne il perché.

Cordialità - Pietro -

Caro Pietro, probabilmente la cosa è dovuta al fatto che alcuni di questi portali sono solo "liberi" e non veramente liberi! Ossia, in molti vedi scritto sulla pagina di accoglienza un'esortazione a fare l'iscrizione al sito che - molto probabilmente - non è completamente gratuita.

Se non ti iscrivi, le immagini rimangono per un certo periodo e poi o spariscono o le tengono nei loro server ma invisibili!

Per tale motivo bisognerebbe sempre leggere con mota attenzione tutto quanto sta scritto sulla loro homepage e, se del caso, scegliere altre opzioni visto che ci sono...

Si tratta in effetti di "bocconi" per attirare clienti e poi in un certo senso indurli ad iscriversi e scucire loro somme che, seppur piccole molto spesso, sono innegabilmente denaro. In molti paesi tra l'altro questa pratica non è ne consentita ne lecita e passa già come reato di truffa.

Salutoni.

Giuseppe45

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Giuseppe45

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il taglio delle punte delle C lascia un pò a desiderare! cosa ne pensate nel complesso? Le controfasce possono essere anche di tiglio o di faggio? Quale legno scegliere? Per mantenere l'affilatura si può usare pasta abrasiva su cuoio e strusciare il ferro sopra, qualcuno mi ha suggerito così. Grazie per le risposte e buon lavoro a tutti.
Guido

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

non si vede molto il particolare quindi è difficile dare giudizi, sembra un lavoro pulito ma dalle foto è sempre difficile.
Se posso fare un appunto agli zocchetti delle punte andava forse tolto lo spigolo interno, quello che appoggia alla sagoma così saresti stato piu facilitato quando è ora di estrarre la sagoma.
Vai avanti a testa bassa che tanto se è il primo gli errori sono normale amministrazione Wink

mystral1320

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe45 ha scritto:

Il taglio delle punte delle C lascia un pò a desiderare! cosa ne pensate nel complesso? Le controfasce possono essere anche di tiglio o di faggio? Quale legno scegliere? Per mantenere l'affilatura si può usare pasta abrasiva su cuoio e strusciare il ferro sopra, qualcuno mi ha suggerito così. Grazie per le risposte e buon lavoro a tutti.

Troppa fretta! Troppa foga! Prima si montano le CC da ambo i lati, scavando la parte di zocchetti ad esse dedicate ma LASCIANDO INTATTE LE ALTRE! Queste si scaveranno dopo, in quanto la curva delle fascia discendente superiore o inferiore s'incolla SUL PEZZO DI FASCIA DELLA C già incollata onde evitare la giuntura tra le due come sta capitando a te ora!

Ossia, quando sagomi gli zocchetti laterali per ospitare le suddette, della stessa curva farà parte anche un lembo della C.

In ordine si dovrebbe montare prima le CC da ambo i lati, poi le fasce che dal basso vanno verso le CC con particolare attenzione alla giuntura sul fondo cassa che dovrebbe rimanere quasi invisibile e si passa quindi alle due fasce che da sopra scendono verso le CC.

La parti eccedenti sulle 2 punte (sopra e sotto), su ambo i lati, vanno recise con un coltello ben affilato oppure con un pialletto.

La forma interna sull'asse di mezzaria DEVE portare un traccia longitudinale (che c'è), e in corrispondenza degli zocchetti laterali DEVONO esserci delle righe perpendicolari alla prima descritta. Tali righe si effettuano con una punta da segno, ossia una punta d'acciaio ben temperata e servono per riportare col compasso le stesse distante che si creano su un lato dall'altro!

In questo caso, una volta recise le estremità che emergono dalle due punte, col compasso le riporti dall'altra parte per garantirne la simmetria.

Le controfasce vanno fatte con un legno TENERO, il tiglio potrebbe andare a patto sia molto morbido, mentre il faggio ASSOLUTAMENTE NO! L'ideale sarebbe del salice, del pioppo liscio o dell'abete rosso.

Quanto alla testa, quel sistema da te usato non lo vede bene per nulla! Nel senso che proprio non rende l'idea di come il dorso sia stato tracciato e l modo di procedere fino al livello mostrato in immagine non va bene.

Guido

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

non hai scampo col Maestro mystral Wink ...zo che occhio!
In effetti come gia detto le foto non offrono visione precisa. Anche il manico non si vede bene, sembra che i fori dei piroli non siano posizionati bene ma l'angolazione e i colpi di sgorbia non aiutano. In quella zona non userei la sgorbia ma utensili piani, prima un taglio a sega per avvicinarsi e poi scalpelli, lime, pialletti piani insomma quel che ti è piu comodo ma non utensili curvi.
Non scoraggiarti che di C ne ho piegate 6 per averne 2 decenti anche per il mio ultimo. Poi ricorda che, se usi colla animale ( dimmi di si! ) tutto o quasi è reversibile.
buon lavoro!!

Giuseppe45

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, Guido, ho usato solo colla animale, e devo dire che ho avuto un pò di difficoltà perchè bisogna fare in fretta! non ti lascia il tempo di rettifica! e non consente errori.Per i fori dei piroli ho seguito con attenzione il disegno, anzi ho incollato la parte del manico sul blocco e poi ho cominciato a lavorarlo. Non mi avete risposto sull'affilatura con pasta abrasiva! Grazie a Mystral e a tutti quelli che volessero intervenire e buon lavoro.
LORBO

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

La pasta abrasiva su cuoio la uso solo per le sgorbie, una o due passate tra un affilatura vera (mola e pietre) e l’ altra giusto per rinvigorire il filo, però ho notato che con un uso eccessivo tende ad “arrotondare” il filo rendendo più difficoltoso l’ utilizzo della sgorbia in alcune lavorazioni.
Quindi, per lavorazioni dove il riferimento è la parte concava della sgorbia (es. contorno della voluta) può andare bene, per altri lavori dove il riferimento è la parte convessa (es. sguscia del filetto o del dorso del riccio) preferisco non usarla.
Comunque non può sostituire le pietre.
Guido

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorbo ha ragione, per lame piane, quindi non sgorbie, trovi da comprare un attrezzo che, fissato al ferro da affilare, ti tiene l'angolatura necessaria per tenere il ferro mentre lo passi sulle pietre.
Conosci a grandi linee l'uso delle pietre d'affilatura?

Giuseppe45

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido, grazie per l'intervento, a grosse righe per l'affilatura so che ci si serve di una mola con disco a grana grossa e poi disco a grana fine con un preciso angolo di lavorazione! Per il momento non ho nessun attrezzo e nessuna competenza! Per quanto riguarda il faggio per le controfasce, mi è stato detto da un noto liutaio salernitano;Capisco che alcune affermazioni bisogna prenderle con le pinze e con cautela!!!! Grazie Mystral, ma ho eseguito il lavoro proprio come tu l'hai descritto: prima leC poi il resto! E la testa??? Saluti a tutti Peppe.
mystral1320

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Quanto alla coramella e alla pasta abrasiva, andrebbe usata solo per rifinire un'affilatura vera e propria. L'ideale sarebbe l'uso di una mola ad acqua per evitare che si brucino i ferri, soprattutto oggi, dove spesso diventa un'impresa a trovarne e comperarne di qualità, sempre più sostituiti da leghe varie.

Una volta passato il ferro che deve formare un unghia UNICA e lasciare una bavetta sottile sul filo, quest'ultima va tolta usando delle pietre. Meglio se all'acqua: una con grana media e una fine per rifinire e, solo infine una passata veloce sulla coramella con un velo sottilissimo di pasta abrasiva per togliere eventuali residui di bava.

Per ravvivare il filo al limite si può usare un foglio di carta vetrata all'acqua steso su un piano rigido (marmo o legno duro) in alternativa alla pietra per affilare, ma nulla più. In un atelier di media si spendono due o più ore la settimana per il rigoverno dei ferri da taglio e a volte anche di più.

Oggi esistono anche dei sistemi di affilatura notevoli, soprattutto uno in vendita presso una ditta tedesca di ferramenta per liuteria, ma hanno dei prezzi assurdi. In ogni caso si parla di oltre 600 euro per il meno caro.

Pure possibile la preparazione con la mola a smeriglia, ma necessita di un buon allenamento e molta attenzione in quanto bruciare il filo si fa presto. Col filo bruciato (quando il ferro diventa anche solo appena blu, per intenderci, o durante la molatura diventa rovente) non tiene più ed è possibile salvare il ferro solo segandone l'estremità e rifacendo da nuovo l'intera unghia...

Il ferro guida descritto da Lorbo e Giudo può servire soprattutto per le lame di pialla. Sarebbe però meglio prendere la mano a mantenere sia la posizione che l'angolatura, in quanto con ferri curvi la guida non funziona.

Quanto alla testa, dovresti spulciare il thread sugli strumenti ad arco oppure quello sui nostri download e cercare il tutorial che Manfio aveva fatto e postato alcuni anni fa. Li viene spiegata la procedura.

Poi, come ho già avuto modo di dire, i fori dei piroli io preferisco farli alla fine e non subito. Farli subito significa prestare molte più attenzioni alle varie squadre e il perseguire il disegno della sagoma con la massima precisione, soprattutto sul dorso e sulla parte relativa alle ganasce e del sottogola.

Se per il montaggio delle fasce hai seguito il sistema descritto in qualche testo, allora c'è qualcosa che non ha funzionato. Le foto sono eloquenti in tal senso! Se per la testa non permettono di vedere un granché, per la giunzione invece si.

Ci sei andato vicino ma la punta così com'è mostra la giuntura, mentre dovrebbe mostrare SOLO il taglio di testa dello sporto che s'incolla sulla parte finale della C, ossia NON SI DEVONO VEDERE GIUNTE LÌ.

Penso di aver capito il problema: probabilmente per la tracciatura, ti sei avvalso di una sagoma intera o a metà. La cosa in se va anche bene, a patto che la tracciatura avvenga in 2 tappe.

La prima, una volta in posizione esatta la sagoma, serve a tracciare le curve delle C. Una volta montate queste ultime, dovrai spostare sull'asse longitudinale la forma quel millimetro o poco più in modo che l'altra curva TAGLI la parte terminale della C e che questa crei uno spigolo INTEGRATO nella curva. Tale discorso si applica alle 4 punte.

Pietro

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

mystral1320 ha scritto:

Caro Pietro, probabilmente la cosa è dovuta al fatto che alcuni di questi portali sono solo "liberi" e non veramente liberi!

Salutoni.

Richiedo venia per l'intromissione ma per le immagini uso da sempre le indicazioni dei due siti riportati qui sotto ma con entrambi sono dolori.
Non ne capisco il motivo visto che non mi sembra che la cosa sia uguale per tutti.
Una prova che potrei fare in futuro è quella di inviare immagini più piccoline in quanto mi sembra siano più stabili una volta postate.

Cordialità - Pietro -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Strumenti ad arco Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: