Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

carta rivestimento interno cassa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche di lavoro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Mag 26, 2018 8:43 pm    Oggetto: Ads

pezzettiello

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 7:29 am    Oggetto: carta rivestimento interno cassa Rispondi citando

Ciao..a tutti Laughing cosa mi consiglieresti per rivestire l' interno della cassa di un mandolino...dove appunto devo...rifoderare? Mi piacerebbe se ci fosse in commercio della cartalegno o qualcosa che non sia la solita carta bianco latte..grqzie
Profilo Invia messaggio privato
mystral1320

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 9:28 am    Oggetto: Re: carta rivestimento interno cassa Rispondi citando

pezzettiello ha scritto:
Ciao..a tutti Laughing cosa mi consiglieresti per rivestire l' interno della cassa di un mandolino...dove appunto devo...rifoderare? Mi piacerebbe se ci fosse in commercio della cartalegno o qualcosa che non sia la solita carta bianco latte..grqzie

Osservando i lavori di inizio 900, verrebbe da dire che il mandolino è tutto sommato uno strumento di "bocca buona"!!! Personalmente ne ho viste di cotte e di crude. Foderature eseguite con semplice carta di giornale (che rimane pure molto carina alla fine), foderatura con carta da pacco, con carta regalo con tanto di stelline dorate e con carta con inserti di tela (tipo una garza foderata di carta bianca da ambo i lati, per intenderci).

Oltre alla carta, si osservano foderature eseguite con trucioli d'abete che, a mio parere, non soddisfano appieno le qualità di rinforzo che dovrebbero avere, in quanto la ventaura corre nello stesso senso della giuntura delle doghe. Se piglia una botta come si deve, è facile che la cassa si apra come una cozza nell'acqua bollente!!!

A te la scelta... (Però aspetta pure a sentire Pietro che suggerisce, ok?)

Pietro

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Nulla da aggiungere caro Mystral, più chiaro di così... Idea

Cordialità - Pietro -
pezzettiello

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Boris...grazie Pietro..si in effetti ne ho viste di fodere di vario genere....mi stimola quella del giornale..magari la gazzetta dello sport rosa ahahahah. Una riflessione mi sembra di aver letto forse in questo forum che le strisce di carta andrebbero incollate trasversalmente alla doghe per dare robustezza...invece io noto sempre il contrario nei mandolini che ho aperto... la carta è perpendicolare alle doghe.????
mystral1320

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

pezzettiello ha scritto:
Grazie Boris...grazie Pietro..si in effetti ne ho viste di fodere di vario genere....mi stimola quella del giornale..magari la gazzetta dello sport rosa ahahahah. Una riflessione mi sembra di aver letto forse in questo forum che le strisce di carta andrebbero incollate trasversalmente alla doghe per dare robustezza...invece io noto sempre il contrario nei mandolini che ho aperto... la carta è perpendicolare alle doghe.????

Per la carta sottile, tipo giornale, si fa una doppia fodera: una prima con strisce in longitudine che vanno a coprire le giunte delle doghe, mentre la seconda (una volta secca la prima fodera e ripulita dagli sporti eventuali di colla) si può procedere a pezzi più grossi sovrapposti e pure messi in perpendicolare.

aldeo

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

in un mandolino che avevo io la foderatura era fatta di carta molto simile (o uguale'?) a quella con cui in quel tempo (anni '50) venivno rinvoltati gli spaghetti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pezzettiello

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Aldeo...si in effetti carte giallastro...Violace..etc...erano usate per alimenti...era carta un Po spessa credo ...a Napoli lla arrotolavano il cosiddetto "cuoppo"..per metterci il pesce o altro...
Giuseppe45

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2018 1:49 pm    Oggetto: Carta rivestimento interno cassa Rispondi citando

Ho seguito questo post e mi sembra che ci siano difficoltà per il reperimento della carta giusta per il rivestimento dell'interno della cassa. vi chiedo innanzitutto se soltanto i mandolini sono oggetto di questa tecnica o anche gli strumenti ad arco. Non so se può fare al caso la cosidetta "carta seta"o "modelspan" che si usa in aeromodellismo per ricoprire le strutture dei modelli volanti, si tratta di una carta sottile con grandi pori che accolgono la colla, quasi un tessuto! Fatemi sapere!! Cordialità Giuseppe
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche di lavoro Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: