Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

graffi tavola armonica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La chitarra
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Dic 03, 2020 1:44 pm    Oggetto: Ads

marcliut123

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 4:33 pm    Oggetto: graffi tavola armonica Rispondi citando

buon pomeriggio a tutti,sono nuovo nel forum, mi chiamo Marco e da circa cinque anni mi sono avvicinato al mondo della liuteria con particolare attenzione alla chitarra classica, sto per iniziare la mia terza e da poco sto iniziando a fare qualche restauro. Un mio amico mi ha portato una chitarra classica artigianale di liuteria verniciata a gommalacca decerata, che con il passare del tempo ha perso la sua lucentezza originale, ma questo non mi spaventa perchè so come agire, ma il problema si presenta invece sulla tavola armonica dove sono evidentissimi i segni lasciatio dalle unghia. Secondo voi è più opportuno togliere la gomma lacca bagnare il legno per farlo risalire e poi carteggiare e riverniciare? ogni vostro sugerimento è bene accetto
ps non riesco ad allegare le foto sapete dirmi come fare?
grazie
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pietro

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le foto sono un po' un problema del forum io le carico con ImaqesTime seguendo le istruzioni man mano che procedo, naturalmente si ridimensionano es. 640 x 640.
Per la chitarra con le unghiate in linea di principio non si leva mai la vernice a gommalacca della tavola armonica ma la si pareggia leggermente con carta vetrata a grana ultrasottile badando di non arrivare al legno e si rilucida. Da tenere presente che un restauro conservativo su di uno strumento musicale non è come il restauro di un comò... la chitarra deve suonare il comò no!
Molti (sottoscritto compreso) oltretutto considerano un pregio questi strumenti vissuti con qualche segno che sono come la ruga sulla pelle di una bella donna con qualche anno di età che conferisce un fascino particolare: la grande Anna Magnani esortava i truccatori a non levare le rughe dal sul volto: "Mi ci sono voluti anni ad averle e voi volete cancellarle con un colpo di cerone?"
Comunque qualche immagine sarebbe utile ad avere anche altri pareri sicuramente più competenti del mio.

Cordialità - Pietro -

P.S. Vedo che è il primo messaggio, passare dal settore: " Mi presento" sarebbe cosa gradita per tutti i membri del forum, tanto per conoscerci Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
ele

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sistema più efficace

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non serve registrarsi,clicca su New post e carica la foto

con ImageShack ho perso molte ore preziose

Buon lavoro Laughing Laughing ele
MAXLUCCA

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2018 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Pietro che qualche foto non guasterebbe, in ogni caso, almeno per la mia esperienza, i graffi, se abbastanza profondi, li puoi mascherare ma mai eliminare del tutto: anche dopo aver levigato il più possibile, se resta ancora un piccolo avvallamento vedrai sempre la traccia della graffiatura anche se la superficie è tornata piana. Infatti la nuova vernice riempirà l'avvallamento, ma la luce si riflette in modo diverso e continua a evidenziare il segno. Altro problema è la tonalità della vernice che anche se molto simile a quella sottostante non sarà mai uguale e inoltre siccome non esiste una vernice a gommalacca perfettamente incolore i nuovi strati di vernice che inevitabilmente aggiungerai per regolarizzare la superficie possono facilmente creare un alone leggermente più scuro intorno alla zona che hai lavorato. Quindi molta delicatezza nel ritocco, e ricorda sempre di levigare nuovamente dopo aver tamponato, cercando di non asportare nulla della vernice originale, sennò l'alone invece che scuro sarà chiaro.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pietro

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2018 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

MAXLUCCA ha ragione per le tonalità in quanto la vernice per lucidare la gommalacca deve essere sempre più chiara di quella esistente. Ha pure ragione per gli aloni in quanto la carta vetrata tende a lasciarne sempre sulla gommalacca, io uso solo la 1500 e lo stesso qualcosina tende a vedersi; un nostro utente della prima ora Mastro Enrico diceva che la gommalacca non deve conoscere la carta vetrata, io non sono così drastico ma serve molta cautela. Forse non serve neppure la lucidatura a gommalacca e basta un polish come il super nico ma sicuramente con qualche immagine le idee si schiariranno.

Cordialità - Pietro -
marcliut123

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2018 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio veramente tutti per le vostre risposte e per la vostra disponibilità, ho provato a caricare le foto con

ma niente, una volta caricate le foto se clicco su "share to communiny" mi viene chiesto di registrarmi...scusatemi se non sono passato dal settore presentazione lo faccio subito Smile
marcliut123

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio veramente tutti per le vostre risposte e per la vostra disponibilità, ho provato a caricare le foto con

ma niente, una volta caricate le foto se clicco su "share to communiny" mi viene chiesto di registrarmi...scusatemi se non sono passato dal settore presentazione lo faccio subito Smile
ele

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcliut123 ha scritto:

e semplice su

clicca su new post(in verde) si apre una finestra su di essa clicca su browse e carica la tua immagine appena caricata
appare il riquadro con scritto copy.

copiare il tutto ed incollarlo sul forum.
marcliut123

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcliut123

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok forse ce l'ho fatta grazieeee
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La chitarra Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: