Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentarsi alla comunità è mostrarle rispetto

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Mi presento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Nov 26, 2020 4:20 am    Oggetto: Ads

Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 9:23 pm    Oggetto: Presentarsi alla comunità è mostrarle rispetto Rispondi citando

Buonasera a tutti.
Il mio nome è Valerio Rossoni e potrei definirmi molto meno che un "absolute beginner".
Le uniche nozioni di cui ero già in possesso prima di intraprendere questo meraviglioso percorso, che avessero a che fare con la lavorazione del legno, sono costituite dalle reminiscenze infantili legate al modellismo navale praticato con il mio papà all'inizio dell'età della ragione.
Il mio papà non c'é più ormai da qualche anno e l'altra cosa che mi è rimasta di lui come seconda grande eredità, connessa alla liuteria, è aver iniziato 44 anni or sono a suonare la chitarra, la di allora, una Eko flat-top con ponte mobile e battipenna in simil-madreperla, probabilmente di compensato.
L'idea di partire alla veneranda età di 55 (!!) anni in un percorso che richiede esperienza pluridecennale, è al tempo stesso tanto improbabile quanto libera, vista la sua totale estraneità alle aspettative.
Tutto ciò che arriva è tanto di guadagnato.
In più come se non bastasse ho pensato che non avrei voluto usare utensili elettrici, o con qualsivoglia altro motore che non sia "muscolare".
E anche che realizzare un laboratorio "all by myself" banco e rack attrezzi compresi sarebbe stato ancora più avvincente.
Per il resto posso dirvi che sono romano di nascita e "Civitonico" (abitante di Civita Castellana) d'adozione, o meglio di ammogliamento, e quindi è a Civita che inizierò la mia pratica. Il mio passato è nella musica e nella tecnica del suono. Penso che vi ho già annoiato abbastanza.
ah...dimeticavo...essendo un novizio ovviamente sono qui solo per rubarvi i segreti del mestiere!!!

Laughing Twisted Evil

Scherzi a parte, mi piace condividere le conoscenze, non ne sono geloso ed avete la mia parola che quando scoprirò un sistema per rendere la vita più semplice e felice, non lascerò passare tanto tempo prima di mettervela a disposizione.
Per l'intanto vogliate gradire i miei più ossequiosi saluti.

bye!

V.R.
Max

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto nel forum. Spero che qui tu possa trovare il sostegno necessario a svilupare i tuoi interessi di liuteria. Di che strumenti ti occupi?

cordialmente

max

Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo chitarre, mi sembra già abbastanza; chitarre classiche ed acustiche.
no flat top, bisogna essere scultori di fino, né solid body..non mi intendo d'elettronica pickup ed altro.
Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa...sono poco pratico di forum...grazie del benvenuto Max.
Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flat top?? Shocked
Intendevo archtop
MAXLUCCA

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto in liuteria e, in quanto alla veneranda età non scoraggiarti, pensa che anche io la mia prima chitarra l'ho costruita proprio alla tua stessa età e anche se non molto qualche cosa ho combinato
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicrot 56

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi Valerio...come diceva il titolo di una trasmissione che andava in onda quando ero ragazzino..."non è mai troppo tardi"...perciò spero quanto prima di vedere qualche tuo lavoro...ciao,Nicola
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Max e grazie Nicola, soprattutto per la fiducia e l'incoraggiamento.
Mi sono dato uno scopo di allestire il laboratorio e finire la mia prima classica entro l'estate.
Ho iniziato a febbraio a sgomberare lo spazio dedicato. Ho fatto anche qualche foto dall'inizio dell'opera.
Appena sarà ultimato il Lab pubblico foto!!
buon lavoro a tutti!!
Pietro

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene arrivato Very Happy

Cordialità - Pietro -
Profilo Invia messaggio privato
fabiodm
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ben venuto valerio !
sono sicuro che troverai tutto quello che ti serve per realizzare I tuoi progetti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Valerio Rossoni
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Pietro, grazie Fabio ne sono certo anch'io.
Spero anche di poter portare qualche contributo utile per tutti con le mie future esperienze.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Mi presento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: