Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da s e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ripristino intarsi madreperla

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intarsio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Mag 26, 2018 8:36 pm    Oggetto: Ads

giuseppe807

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2016 1:34 am    Oggetto: ripristino intarsi madreperla Rispondi citando

Salve a tutti
Devo ripristinare degli intarsi in madreperla sulla tastiera di una vecchia chitarra che sono saltati.
Mi chiedevo che tipo di colla utilizzzare?
Premetto che lo scasso non piatto quindi il "collante" deve anche colmare il fondo. Mi chiedevo come posso preparare questo "collante"? Che materiali?
Avevo pensato ad una miscela a base di cera carnauba, cera d'api e limatura sottilissima di palissandro. Che ne dite?
Ancora una cosa la madreperla pu essere lucidata? Lo chiedo nel caso rimetto l'intarsio leggermente sporgente.
Vi ringrazio in anticipo.

salvatore catania

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2016 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che la tastiera sia in palissandro; io procederei con dello stucco fatto di polvere di palissandro molto sottile e resina epossidica in cui farei annegare l'intarsio, cercando di stare a filo tastiera. Una volta asciutto va levigato e.....la madreperla pu essere lucidata, carte fini e acqua.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mystral1320

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2016 7:48 pm    Oggetto: Re: ripristino intarsi madreperla Rispondi citando

giuseppe807 ha scritto:
Salve a tutti
Devo ripristinare degli intarsi in madreperla sulla tastiera di una vecchia chitarra che sono saltati.
Mi chiedevo che tipo di colla utilizzzare?
Premetto che lo scasso non piatto quindi il "collante" deve anche colmare il fondo. Mi chiedevo come posso preparare questo "collante"? Che materiali?
Avevo pensato ad una miscela a base di cera carnauba, cera d'api e limatura sottilissima di palissandro. Che ne dite?
Ancora una cosa la madreperla pu essere lucidata? Lo chiedo nel caso rimetto l'intarsio leggermente sporgente.
Vi ringrazio in anticipo.

A maronna do carmineeeee! Come napoletano dovresti sapere che NON si usa colla per la madreperla!!! Laughing Laughing Laughing

Battute a parte, la scuola napoletana, quanto a madreperla e corallo ha una storia lunghissima! Gli scasso sono spesso irregolari di proposito per il semplice motivo che il decoro in madre perla vi si fissa con punta rovente appoggiata sulla madreperla e sotto la quale ci satnno delle scaglie di gomma lacca secca!

Questa per ffetto del calore si scioglie imprigionando l'intarsio nel suo rispettivo scasso e spesso non c' manco bisogno di stuccare pi nulla.

Alla fine nasta una limata (se necessaria) e una carteggiata e il gioco fatto!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intarsio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: