Indice del forum Liuteriaitalia
Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Legno per tamburello

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percussioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 28, 2020 8:35 am    Oggetto: Ads

Aldo

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 6:37 pm    Oggetto: Legno per tamburello Rispondi citando

Ciao a tutti, ho da poco finito di conciare delle pelli di agnello ed avrei intenzione di realizzare dei tamburelli quindi ora dovrei comprare il legname per fare le cornici, niente compensati! Se necessario posso utilizzare, per la piega, una piccola camera vapore che mi sono costruito quindi volevo un consiglio sul legname più adatto allo scopo. Certamente da altri post letti il faggio sarebbe il candidato principale ma oltre al faggio andrebbe ugualmente bene anche il frassino o quale altro tipo di legno? Grazie.
Aldo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LORBO

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aldo!

Il faggio è un ottimo legno per tamburi, e si adatta bene a tutti i metodi di piegatura. E’ molto apprezzato soprattutto da chi piega a macchina (calandra) perché se “stritolato” nei rulli scheggia meno di altri legni.

Se si piega a caldo (vapore o piega fasce) in teoria il frassino è leggermente meglio del faggio, sia come facilità nel piegarlo che come resistenza.
Dico in teoria perché il problema maggiore è trovarne un pezzo abbastanza lungo per farci tamburi, che non abbia nodi ritrose o torsioni.

Per un fattore estetico ognuno ha i suoi gusti.

Io a questi due preferisco l’ acero che è molto bello, molto resistente e se non troppo marezzato si piega bene anche con spessori grossotti, però…costa di più degli altri…
Profilo Invia messaggio privato
Aldo

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie lorbo, vedo un po' che disponibilità ha il mio fornitore e poi decido.. .. .sempre che abbia una scelta! Confused
SimoneAltieri
Ospite

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aldo

Per me il candidato migliore rimane il faggio ,è anche storicamente accurato
In alternativa potresti usare il pioppo : non ha le stesse caratteristiche acustiche ma è facile da piegare
Aldo

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2014 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Da alcune info raccolte sul web "sembrerebbe" che i legni più utilizzati siano frassino, sequoia (usata in America), faggio e acero. Li ho indicati in ordine di durezza. Tra i legni teneri il salice, sicuramente andrà bene anche il pioppo ed aggiungiamo anche il compensato.
Tra i legni duri faggio e frassino hanno il vantaggio che si possono piegare previo un bagno in acqua preferibilmente calda, mentre per gli altri è più indicata la camera vapore.
Poi tutto è relativo ad usi, tradizioni, reperibilità del legname ecc...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Percussioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: